2 levrieri

Statuto

Direttivo

Biblioteca

Accadde oggi

Dove siamo

Links

Contatti

Cerca nel sito

decorazione

Logo dell'Associazione Il Longobardo Sant'Angelo in Grotte

Visitatori online: 68

fiore medievale

 

blasone santanbgelo

Santangelo

La "Serata al Borgo"

La “Serata al Borgo” è una manifestazione nata dal desiderio di far conoscere ed apprezzare lo splendido borgo medievale di Sant'Angelo in Grotte, attraverso un percorso enogastronomico che si snoda lungo la via principale del centro storico: via Roma.
Questa anticamente era la via che, dalla porta maestra del borgo, circoscritto da una cinta muraria, portava all'antico Palazzo Ducale, oggi non più presente perché completamente distrutto da vari eventi sismici succedutisi nel corso dei secoli.
Caratteristica di questa manifestazione è la ricostruzione scenografica di un ambiente medievale che va dall'illuminazione dell'intero percorso con torce alla presenza di figuranti con costumi dell'epoca, il tutto accompagnato da una piacevole musica medioevale di sottofondo.

L'aspetto gastronomico ci riporta ad originarie ricette delle nostre nonne, protagoniste di una sapienza culinaria povera ma genuina, naturale ed autentica e ci dice quanto esse sapessero manipolare con giudizio gli ingredienti dell'orto, i prodotti della terra, le risorse animali del cortile e della stalla. Ricette che dettano tempi, misure ed ingredienti di una volta: il lento scorrere del tempo dove il desco domestico rappresentava quasi un sacro rito, un appuntamento a cui non era immaginabile arrivare in ritardo.
Seguendo il percorso si incontrano mano a mano le varie osterie, ognuna delle quali offre una o più pietanze tipiche, come ad esempio: patate e fagioli, sagnette e ceci, la cipollata, le polpette “cacio e uova”, la polenta con la verdura, vari tipi di frittate, le gustosissime costolette di maiale con pere e peperoni all'aceto (la composta), non manca una ricca varietà di dolci, il tutto annaffiato da dell'ottimo vino. Non si può non rimanere inebriati dai profumi delle pietanze di un tempo, estasiati dai ricordi, commossi dalla nostalgia.
Il prosieguo della serata è allietato da musica e danze.