2 levrieri

Statuto

Direttivo

Biblioteca

Accadde oggi

Dove siamo

Links

Contatti

Cerca nel sito

decorazione

Logo dell'Associazione Il Longobardo Sant'Angelo in Grotte

Visitatori online: 4

fiore medievale

 

blasone santanbgelo

Santangelo

Castelli del Molise

Il castello Svevo di Termoli

Il castello di Termoli, così come appare oggi, rende bene l'idea del ruolo di punta di diamante dell'inappuntabile sistema difensivo della città voluto da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Sorto sui resti di una fortificazione del VI secolo, perfezionata e sviluppata dai Normanni fu ulteriormente modificato dall'imperatore svevo.

Fu particolarmente danneggiato dal terremoto del 1456 e poi dall'attacco dei Turchi nel 1567 per essere ripristinato nello stesso XVI secolo con l'aggiunta di alcuni accorgimenti: la torre superiore fu

castello di termoli

dotata di ponte levatoio e isolata da quella inferiore, le feritoie furono allargate per consentire l'uso delle armi da fuoco. Nel XVII secolo l'edificio non era più concepito come fortezza bensì come prigione.

Il castello, che attualmente è sede di una stazione meteorologica dell'Aeronautica Militare, è costituito da una parte inferiore a tronco di piramide, con quattro torrette cilindriche angolari, a cui è sovrapposta una più piccola torre quadrangolare.

Termoli Swabian Castle

castello svevo di Termoli

The castle still bears witness to the former town unique defensive system ordered by Frederick II in the 13th century. It was built on the remnants of a 6th century stronghold, which both the Normans and the Swabian Emperor enlarged and altered.

It was seriously damaged by an earthquake in 1456 and by a Turkish incursion in 1567. It was restored in the 16th century, undergoing some additions: the upper tower was fitted with a drawbridge and it was separated from the lowe tower.

The slits were enlarged to allow the use of firearms. The stronghold was turned into a jail in the 17th century.

The castle, shaped as a truncated pyramid, was fitted with four cylindrical corner turrets and a smaller superimposed quadrangular tower.

Nowadays it houses an Air Force weather station.